Come posso trovare Dio?

meditazioni2Ora hai compreso che Dio ti sta chiamando nel Suo amore e adesso ti stai chiedendo come puoi trovarLo. E’ molto semplice: se tu lo cerchi, Egli si lascerà trovare da te. Dio ti ha creato, ti conosce personalmente, ti ama e ti sta aspettando. Egli desidera comunicare con te:

  • Sia indirettamente, con la comunicazione visiva del creato;
  • Sia direttamente: al tuo spirito attraverso il Suo spirito; alla tua mente tramite la Sua Parola ascoltata o letta.

Anche nella persona di Gesù Cristo Dio si rivela a te. Se conosci Gesù, conosci Dio. Anzi, la Bibbia dice che senza conoscere Gesù è impossibile trovare Dio. Però, Dio non si impone con te, Egli si limita ad amarti e aspetta che tu risponda al Suo amore. Dio ti ama in modo concreto, infatti il gesto più grande che ha fatto per amore è stato quello di mandare Gesù sulla terra. Il significato del nome Gesù è “Dio salva”. L’altro Suo nome Emanuele significa “Dio con noi”. Cioè, Gesù è Dio venuto a noi per salvarci. Gesù (Dio) è nato (ossia è venuto in un corpo umano sulla terra) per insegnarci la via per andare a Dio (cioè a Se stesso). Gesù è il ponte fra te e Dio, e la Sua vita, la Sua morte e la Sua resurrezione sono stati di cruciale importanza nel piano che Dio ha per te. Attraverso tutto questo puoi essere salvato e ti riconciliato con Dio.

Vuoi trovare Dio? Vai da Gesù – che è Dio – e digli che vuoi accettarLo e seguirLo. Inizia a vedere le cose che succedono dentro di te e fuori di te aspettando con fede che Dio si riveli. Puoi starne certo: Egli è fedele e si farà trovare.

 

Riferimenti biblici:

  • Giovanni 14: 6, 9, 10, 21
  • 2Corinzi 5:19
  • Ebrei 1:3.